UN BENVENUTO A TUTTI! Questo blog nasce dalla passione per il canto e per la musica ... Ho intenzione di inserire qui gli esercizi da svolgere per cantare correttamente, l'anatomia del canto e molte altre cose ... Spero vorrete contribuire alla sua realizzazione

giovedì 1 febbraio 2007

LE CORDE VOCALI

Quella cosa bruttina e sbavosa a sinistra potrebbe essere la tua gola ... pensa, ti portavi in giro una simile schifezza e neanche lo sapevi!
"Le corde vocali (o più correttamente pliche vocali) sono lembi muscolari che, con il supporto dell'aria, vibrano generando la voce."
Al passaggio dell'aria espirata, queste lamine di tessuto elastico rivestito da mucosa vibrano, producendo suoni di diverse frequenze.
Fra le due corde vocali rimane una fessura più o meno ampia, la glottide, attraverso la quale avviene il passaggio dell'aria respirata e grazie alla quale si può svolgere la funzione della fonazione. (altrimenti faresti NGNGNGNG!)
Durante la fonazione la glottide è chiusa e viene sollecitata dall'aria espirata. Le corde vocali si spostano sia lateralmente sia dall'alto verso il basso con un movimento pressoché circolare. ( e....giragiragiragira)
Tanto è maggiore la velocità del flusso d'aria sulla glottide tanto più forte risulta la voce.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH

1 commento:

Perlinha ha detto...

Hey ciao :) ! Giravo e rigiravo per capire qualcosa di canto... mi piace tanto cantare... peccato che non sono capace e non ho capito niente della tua spiegazione, solo per incompetenza personale, non per altro, inoltre è tardino e col sonno capisco ancora meno :)Comunque se può servirti ho trovato un sito carino: http://www.scuoladicanto.it
intanto io continuo, devo imparare a cantare :D ! Perlinha